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Condizioni generali d'utilizzo

Condizioni generali d’utilizzo della Piattaforma Yoopies.it e delle prestazioni di servizi associati - Politica di confidenzialità e di protezione di dati personali


Menzioni legali


Il presente sito è prodotto e modificato da Yoopies SAS, Società per azioni semplificata, con un capitale di 26 225,00 euro, con sede legale al 17 rue de Froment, 75011, parigi, Francia, immatricolata al Registro del Commercio e delle società di Parigi sotto il numero 533 592 51,


Telefono: 01.76.40.00.01


E-mail: contact@yoopies.it


Direttore della pubblicazione: Benjamin Suchar - contact@yoopies.fr


Responsable della redazione: Benjamin Suchar - contact@yoopies.fr


Numero IVA intracomunitario: FR06 533592051


Numero SIRET: 533 592 051 00031


Il presente sito è ospitato da Amazon Web Service Amazon CS Ireland Ltd - Unit 27 - 6400 Cork Airport Business Park - Kinsale Road - Cork - Irlanda. Amazon CS Irlanda Ltd. Amazon CS Irlanda Ltd è una società del gruppo Amazon Web services (AWS), la cui sede legale si trova a Inc.P.O/Box 81226 - Seattle, WA 98108-1226, telefono : (206) 266-4064 (http://aws.amazon.com).


  1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali d’utilizzo e di Vendita dei servizi del sito internet Yoopies (di seguito denominato “ Condizioni generali”) hanno lo scopo di definire le condizioni d’accesso e d’utilizzo della piattaforma e del servizio on line proposto dalla società Yoopies, società per azioni semplificata con un capitale di 26.225.00 euro, la cui sede legale si trova al 17 rue Froment, 75011, Parigi (Francia), immatricolata al Registro del Commercio e delle società di Parigi sotto il numero 533592051 ( di seguito denominata “la Società”), editrice del sito yoopies.it e yoopies.com e di precisare il contesto tra i Membri e la Piattaforma.


Il sito Yoopies Italia è disponibile in italiano sul sito yoopies.it o in inglese su en.yoopies.it. L’utilizzatore può accedere ai servizi proposti da Yoopies in altri paesi cliccando sulle bandiere corrispondenti sul sito yoopies.com.


2. Oggetto dell’attività di Yoopies


  • Yoopies mette a disposizione dei Collaboratori e dei Richiedenti gli strumenti e i mezzi tecnici per entrare in contatto fra di loro attraverso la Piattaforma, al fine di instaurare un rapporto di lavoro o lo svolgimento di prestazioni lavorative.

  • Yoopies ospita le domande e le offerte di Prestazioni di lavoro domestico e più, in generale, qualsiasi contenuto generato da collaboratori e richiedenti.

  • Yoopies gestisce l’organizzazione delle Prestazioni e del loro pagamento, secondo le modalità definite nelle presenti condizioni generali.

  • Yoopies non è né mandatario né prestatario di servizi a domicilio, ma è esclusivamente una piattaforma che ha la scopo di mettere in relazione chi offre e chi richiede prestazioni di lavoro domestico, fornendo consulenza per il disbrigo delle pratiche amministrative.


A questo scopo, Yoopies mette in relazione i Richiedenti e i Collaboratori domestici proponendo le seguenti prestazioni:

  • Assistenza all’infanzia a domicilio: profili di assistenti materne, babysitter a domicilio, a tempo pieno condiviso o meno, baby sitter part time o occasionali (uscita d’asilo/scuola);

  • Lezioni private a domicilio: profili di professori per lezioni a domicilio in diverse materie ( inglese, matematica, francese, spagnolo, fisica, pianoforte…);

  • Assistenza a persone anziane: profili di badanti per aiutare nelle attività quotidiane (spesa, pulizie, cucina, toilette intima…);

  • Cura della casa e pulizie domestiche: profili di collaboratrici e collaboratori domestici per i servizi di pulizia;

  • Petsitting: Profili di petsitter per passeggiate in esterno o per petsitting a domicilio.


Si sottolinea che gli obblighi di Yoopies si limitano ad occuparsi dei mezzi per mettere in relazione i Collaboratori e i Richiedenti e assisterli in questo contesto.


3. Accettazione delle condizioni generali


L’utilizzo di Yoopies.it è sottomesso alle presenti Condizioni generali d’utilizzo del sito Yoopies.it (“Condizioni generali d’utilizzo”). Utilizzando il sito Yoopies.it, gli Utilizzatori riconoscono di aver letto, capito e accettato senza riserve le presenti Condizioni Generali d’Utilizzo. Allo stesso modo, utilizzando il sito Yoopies.it, gli Utilizzatori riconoscono di aver accettato la politica di confidenzialità e di protezione dei dati personali.


La società Yoopies può in qualsiasi momento modificare e aggiornare le presenti Condizioni Generali d’Utilizzo e la politica di confidenzialità e di protezione dei dati personali. Le Condizioni Generali d’Utilizzo e la Politica di Confidenzialità e di protezione dei dati personali in vigore al momento dell’utilizzo del sito Yoopies.it sono quelle a cui l’utilizzatore deve fare riferimento.


È consigliato di verificare regolarmente le condizioni in vigore. È possibile verificarle in qualsiasi momento cliccando sul link “Condizioni Generali d’Utilizzo”.







Articolo 1: Definizioni


Nelle presenti Condizioni generali, le parole o le espressioni che iniziano con una maiuscola utilizzati al singolare o al plurale, hanno per definizione quelle che figurano qui di seguito:


“Abbonamento Premium”: indica un forfait a pagamento che dà accesso ai Servizi a pagamento di Yoopies.it su un periodo limitato rinnovato tacitamente per un periodo equivalente a quello scelto inizialmente.


“Contenuto”: indica commenti, messaggi o informazioni di qualsiasi natura (testo, immagine, video, fotografie, commenti, denominazioni sociali etc), messi on line da un membro iscritto alla piattaforma.


“Richiedente”: indica il Membro, persona fisica, facente appello ai servizi di un Collaboratore domestico attraverso l’intermediazione della Piattaforma.


“Collaboratore domestico”: indica il Membro iscritto su Yoopies.it pronto a realizzare la prestazione richiesta dal Richiedente o che si propone direttamente ad un Richiedente per svolgere prestazioni di lavoro domestico. Il Collaboratore domestico è un privato.


“Membro”: indica il Collaboratore Domestico o il Richiedente che utilizza la Piattaforma yoopies.it.


“Prestazione”: indica la prestazione che il Richiedente confida al Collaboratore Domestico.


“Piattaforma”: indica la struttura creata da Yoopies e accessibile on line all’indirizzo http://yoopies.it


“Servizio”: indica i servizi e le prestazioni gratuite o a pagamento proposte dalla Piattaforma.


“Servizio alla persona”: indica le prestazioni proposte dalla Piattaforma come babysitting a domicilio, pulizie domestiche, assistenza anziani, lezioni private, petsitting.


“Utilizzatore”: indica la persona che utilizza la Piattaforma, sia che si tratti di semplice visitatore che di Membro iscritto.


“Verifica”: opzione che permette d’indicare che un profilo è stato l’oggetto di una verifica d’identità da parte dello staff di Yoopies.


  1. Contenuto diffuso da Yoopies

L’insieme degli elementi (disegni, immagini, testi, logo) costitutivi del sito Yoopies.it è di proprietà esclusiva di Yoopies. In maniera generale, si accorda all’Utilizzatore un diritto personale, non esclusivo e non trasferibile d’accesso e d’utilizzo di Yoopies.it. Qualsiasi altro diritto è escluso senza un preliminare accordo scritto con Yoopies.


La marca Yoopies così come il nome del dominio Yoopies.it sono e resteranno di proprietà esclusiva di Yoopies.



2. Contenuto diffuso dall’Utilizzatore


Yoopies beneficia di una licenza d’utilizzo dei diritti di proprietà intellettuale legati ai contenuti forniti dagli Utilizzatori ai fini di diffusione sul sito Yoopies.it

L’utilizzatore autorizza espressamente Yoopies a modificare tali contenuti al fine di rispettare lo statuto grafico del sito Yoopies.it e di renderli compatibili con le sue prestazioni tecniche o i formati dei supporti interessati.


Gli Utilizzatori concedono una licenza mondiale e non esclusiva d’utilizzo delle informazioni e/o dei dati forniti. Gli Utilizzatori sono esclusivamente responsabili del contenuto delle informazioni e o dei dati. Yoopies si riserva il diritto di eliminare qualsiasi contenuto considerato come illegale, irrispettoso dei diritti di proprietà intellettuale o contrario alla moralità.


L’utilizzatore, durante l’inserimento delle informazioni sul sito, può limitare o vietare l’utilizzo delle informazioni messe on line sulla Piattaforma notificandolo a Yoopies sulla Piattaforma o via posta a Yoopies SAS, 17 rue Froment, 75011 Parigi, Francia.




Articolo 2: Accesso e utilizzo della Piattaforma


  1. Accesso alla Piattaforma

La piattaforma è accessibile 24/24, 7 giorni su 7. Tuttavia, Yoopies si riserva il diritto, senza preavviso, né indennità di sospendere temporaneamente la Piattaforma o l’accesso ai Servizi a distanza in particolare per effettuare un aggiornamento, delle operazioni di manutenzione, delle modifiche sui server, senza che questa lista sia esaustiva.


Yoopies si riserva il diritto di completare o modificare, in qualsiasi momento, la Piattaforma e i servizi che sono disponibili.


In caso d’indisponibilità temporanea o prolungata della Piattaforma, soprattutto in caso di problemi tecnici o in caso di chiusura definitiva di quest’ultima, Yoopies non potrà essere ritenuto responsabile dei danni causati, salvo quelli legati direttamente alla non esecuzione degli obblighi enumerati nella presente.


Yoopies non garantisce il funzionamento ininterrotto della piattaforma e che i server e/o siti terzi i cui link appaiono nel sito, non contengano virus.


Yoopies non è responsabile dell’insuccesso di connessione da parte degli utilizzatori a causa di difetti o problemi tecnici di altra natura.


La Piattaforma riunisce le persone seguenti:


Da un lato i Richiedenti, iscritti sulla Piattaforma al fine di essere messi in relazione con i Collaboratori domestici. Propongono di retribuire i Collaboratori domesticii per la realizzazione delle Prestazioni di Servizi alla persona. L’accesso al servizio per i Richiedenti è riservato a qualsiasi persona fisica nel pieno delle sue capacità giuridiche per rispettare le seguenti Condizioni Generali, nel contesto dei necessita di prestazioni domestiche relative alla propria persona e non a fini di rivendita, locazione o scambio di Servizi a vantaggio di terzi, nel contesto di un'attività professionale o occasionale.


Dall'altra parte, i Collaboratori domestici che propongono una Prestazione di Servizio alla Persona. L’accesso al servizio per i Collaboratori domestici è riservato a qualsiasi persona fisica che ha più di 16 anni, che possiede un’autorizzazione di lavoro sul territorio italiano, di un’assicurazione di Responsabilità Civile e una fedina penale pulita.


È vietato a qualsiasi persona giuridica e a qualsiasi persona fisica che agisce per conto di una persona morale, d’iscriversi sulla piattaforma in qualità di Richiedente senza previa autorizzazione scritta di Yoopies, d’entrare in contatto con i Collaboratori domestici, di recuperare parzialmente o totalmente la banca dati del sito Internet, o d’utilizzare il sito Internet.


La società Yoopies si riserva il diritto d’escludere qualsiasi Utilizzatore iscritto sulla Piattaforma e d’intraprendere un’azione legale se essa considera essere vittima di un pregiudizio di sorta a causa di tali atti, e in particolare in caso d’utilizzo a fini commerciali o di prospezione della sua banca dati (prospezione e/o colletta d’informazioni sugli utilizzatori di Yoopies.it, utilizzo delle coordinate dei Collaboratori, pubblicità abusiva, etc.)


I Richiedenti e i Collaboratori domestici iscritti sulla Piattaforma sono designati entrambi come i “Membri”.


Così come indicato in precedenza, la Società utilizza la Piattaforma, utilizza gli strumenti e i mezzi tecnici che mettono in relazione i Richiedenti e i Collaboratori domestici, ospita i profili, le domande di Prestazioni e , più in generale, qualsiasi contenuto generato dai Membri, gestisce l’organizzazione e il pagamento delle Missioni secondo le modalità definite nell’articolo 5.3. La Società agisce in qualità di semplice intermediario nella messa in relazione tra i Richiedenti e i Collaboratori domestici.


2. Iscrizione alla Piattaforma


L’utilizzo dei Servizi necessita che l’Utilizzatore si iscriva sulla Piattaforma, compilando il formulario previsto a questo scopo per diventare Membro. In questa prospettiva, Utilizzatore deve fornire l’insieme delle informazioni indicate come obbligatorie compilando un formulario disponibile on line sulla Piattaforma. Queste informazioni devono essere esatte, aggiornate, comprovate alla prima richiesta di Yoopies e essere aggiornate regolarmente dal Membro attraverso il suo Profilo.


Il Membro deve indicare, in particolar modo, un indirizzo mail valido che gli permetterà di confermare la sua iscrizione e un numero di telefono per poter essere contattato.


Yoopies si riserva il diritto d’accettare o di rifiutare qualsiasi iscrizione, in caso di non rispetto delle presenti Condizioni Generali d’Utilizzo.

Il Membro si impegna ad utilizzare personalmente la Piattaforma e non permettere a terzi di accedere al posto suo o suo nome. Il Membro si impegna a creare un solo profilo.


Il Membro si impegna a mantenere segreti i suoi dati d’accesso al sito. Qualsiasi Prestazione effettuata con le credenziali del Membro sarà considerata effettuata da quest’ultimo e il Membro ne serà totalmente responsabile.


(i) Disposizioni proprie agli Intervenienti:


  • Verifica delle Informazioni

Allo scopo di garantire ai Richiedenti la veridicità delle informazioni trasmesse dai Collaboratori domestici che effettueranno delle Prestazioni di Serivizio alla Persona, Yoopies.it propone un sistema di Verifica dei profili ( i “Membri Verificati”). Questa verifica consiste nel verificare l’identità, i dati e gli eventuali diplomi dei Collaboratori che fanno domanda di Verifica del proprio profilo.


  • Identità: il Collaboratore domestico trasmette elettronicamente la copia del suo documento di identità valido (Carta d’identità, Passaporto, Patente e Permesso di soggiorno valido per i residenti non europei). Yoopies verifica la concordanza del nome, cognome, ed età trasmessi durante l’iscrizione sulla Piattaforma;

  • Diploma: quando il Collaboratore domestico indica di possedere determinati diplomi, quest’ultimo ne trasmette elettronicamente la copia. Yoopies verifica che il diploma è stato rilasciato con il nome e cognome forniti durante l’iscrizione del Collaboratore domestico.


I Collaboratori domestici che desiderano essere verificati pagheranno una somma di (4) euro iva inclusa, destinata a coprire le spese legate al servizio di Verifica.


Una settimana d’Abbonamento Premium è offerta ai Collaboratori domestici che dispongono di una Verifica come previsto dall’articolo 4.1 qui di seguito.


(ii) Disposizioni proprie ai Richiedenti


I Richiedenti possono, in maniera facoltativa, pubblicare un annuncio descrivendo la missione di Servizio alla Persona che desiderano far realizzare da un Collaboratori domestico.


Pubblicando un annuncio, i Richiedenti accettano che Yoopies diffonda questo annuncio ai suoi partner commerciali al fine di massimizzare le possibilità di trovare una persona corrispondente ai loro bisogni. Soltanto il contenuto dell’annuncio è automaticamente diffuso e pubblicato sui siti partner di Yoopies. L’identità dei Richiedenti resta confidenziale e non appare sul sito dell’inserzionista. Per poter entrare in contatto con i Richiedenti, qualsiasi persona interessata all’annuncio che appare sul sito dell’inserzionista, sarà automaticamente reindirizzato sulla Piattaforma, con obbligo d’iscrizione per poter contattare i Richiedenti.









Articolo 3: Condizioni d’accesso al Servizio


L’accesso e l’iscrizione alla Piattaforma sono gratuiti. L’utilizzo è ugualmente gratuito per alcuni servizi.


Attraverso la messaggeria interna della piattaforma i Collaboratori domestici membri della Piattaforma possono contattare gratuitamente i Richiedenti che hanno pubblicato un annuncio.


I Richiedenti Membri della Piattaforma possono consultare gli annunci e le disponibilità dei Collaboratori domestici ed inviare gratuitamente fino a 5 messaggi a 5 profili diversi attraverso la messaggeria interna - quindi un solo messaggio per ciascun Collaboratore domestico.


Inoltre, non incluso nell’iscrizione, i Membri possono scegliere di sottoscrivere una formula di Abbonamento Premium per diventare “Membro Premium”, sottolineando che tutte le formule sono a pagamento.


  1. Abbonamento Premium proposto ai Collaboratori domestici


La certificazione del profilo dà la possibilità al Collaboratore di sottoscrivere un Abbonamento Premium proposto in formula mensile, che permette di beneficiare dei vantaggi seguenti:


-Gli annunci dei Collaboratori Premium appaiono in cima ai risultati durante la ricerca effettuata dai Richiedenti.


- I Collaboratori domestici Premium hanno accesso alle coordinate telefoniche dei Richiedenti che hanno accettato di comunicarle, precisando che l’accesso alle coordinate telefoniche dei Richiedenti è possibile soltanto dopo l’invio di un primo messaggio attraverso la messaggeria interna della piattaforma.


L’abbonamento premium è rinnovato automaticamente tutti i mesi.


Inoltre, l’abbonamento Premium mensile è rinnovato automaticamente alla fine della settimana Premium offerta durante la procedura di certificazione del profilo (servizio di Verifica).


È possibile annullare il rinnovo automatico dell’Abbonamento Premium in qualsiasi momento cliccando sul tasto “Interrompere il rinnovo automatico”, nella sezione “La mia scheda”, rubrica “Premium”, sotto-rubrica “Opzioni”.


Il Collaboratore domestico viene informato del rinnovo automatico al momento del pagamento dell'Abbonamento Premium e/o della Verifica all'interno della pagina dedicata alla sottoscrizione dell'abbonamento prima di procedere a qualsiasi operazione e all'interno della mail che conferma e certifica l'avvio dell'Abbonamento o della Verifica subito dopo la sottoscrizione degli stessi. Ad ogni scadenza mensile di rinnovo e pagamento dell’abbonamento, il Collaboratore domestico riceve una mail di conferma e avviso del suo rinnovo automatico.


Articolo L215-1 del codice del consumo: “ Per i contratti di prestazioni di servizi conclusi per durata determinata con una clausola di tacito rinnovo, il professionista prestatore dei servizi informa il consumatore per iscritto, per lettera nominativa o mail specifica, 3 mesi prima e al massimo 1 mese prima della fine del periodo che autorizza il rifiuto del rinnovo automatico, della possibilità di non continuare il contratto che ha concluso con una clausola di tacito rinnovo. Questa informazione, trasmessa con termini chiari e comprensibili, indica, in un riquadro apparente, la data limite di non rinnovo.


Quando questa informazione non gli è stata trasmessa conformemente alle disposizioni del primo comma, il consumatore può mettere gratuitamente fine al contratto, in qualsiasi momento a partire dalla data di rinnovo.


Le somme pagate in anticipo dopo l’ultima data di rinnovo o, trattandosi di contratti a durata indeterminata, dopo la data di trasformazione del contratto iniziale a durata determinata, sono rimborsate con un preavviso di 30 giorni a partire dalla data di fine contratto, deduzione fatta delle somme corrispondenti all’esecuzione del contratto.


Le disposizioni del presente articolo s’applicano senza pregiudizio di quelle che sottomettono legalmente alcuni contratti a regole specifiche riguardanti l’informazione del consumatore”.


Articolo L215-2 del codice di consumo: “ Le disposizioni del presente capitolo non sono applicabili agli operatori dei servizi d’acqua potabile e d’igiene.”


Articolo L215-3 del codice di consumo: “Le disposizioni del presente capitolo sono ugualmente applicabili ai contratti conclusi tra professionisti e non professionisti.”


Articolo L241-3 del codice di consumo: “Quando il professionista non ha proceduto al rimborso nelle condizioni previste all’articolo L.215-1, le somme dovute sono produttive d’interessi al tasso legale.”


2. Abbonamento Premium per i Richiedenti


Ogni membro Richiedente può sottoscrivere un Abbonamento Premium proposto in formula mensile, trimestrale o annuale, che permette di beneficiare dei seguenti vantaggi:


  • Gli annunci dei Richiedenti Premium appaiono in testa ai risultati durante una ricerca effettuata predefinita dai Collaboratori domestici;


  • I Richiedenti Premium possono contattare in maniera illimitata i Collaboratori domestici via la messaggeria interna;


  • I Richiedenti Premium possono contattare in maniera illimitata i Richiedenti che hanno pubblicato un annuncio di custodia condivisa via la messaggeria interna;


  • I Richiedenti Premium hanno accesso alle coordinate telefoniche di tutti i Collaboratori domestici che hanno accettato di comunicarle, essendo precisato che l’accesso alle coordinate telefoniche dei Collaboratori è possibile soltanto dopo aver ottenuto una risposta del Collaboratore stesso via messaggeria interna;


  • I Richiedenti Premium possono consultare i commenti pubblicati dagli altri Richiedenti sulle Prestazioni dei Collaboratori domestici. Possono contattare i Richiedenti autori dei commenti via la messaggeria interna in maniera illimitata;


  • I Richiedenti Premium possono prenotare i Collaboratori domestici;


I prezzi compresi di tasse (iva inclusa) degli Abbonamenti Premium figurano sul sito Internet nella rubrica prevista a questo scopo. Il prezzo di questi abbonamenti è decrescente secondo il tipo di abbonamento richiesto:


  • Per 1 mese: 19,90 euro iva inclusa

  • Per 3 mesi: 29,70 euro iva inclusa

  • Per 1 anno: 70,80 euro iva inclusa


Il pagamento si effettua pagando on line con carta di credito: Visa o Mastercard.


I Richiedenti devono indicare il numero della loro carta di credito, la data di validità e le ultime 3 cifre del crittogramma che figura sul retro della carta. Il protocollo di sicurezza SSL ( Secure Sockets Layer) garantisce una totale confidenzialità delle informazioni personali trasmesse via Internet.


Ogni pagamento è irrevocabile, alcun rimborso parziale o totale dell’abbonamento non potrà cosi essere accordato da Yoopies salvo se richiesto con un preavviso legale di recesso di 14 giorni, salvo eccezione prevista all’articolo L121-21-8, 1 del Codice di consumo, così come previsto, qui di seguito, all’articolo 9.


I Richiedenti hanno la possibilità d’inserire un codice promozionale che offre una riduzione sul prezzo pubblico o un numero di giorni di abbonamento gratuito.


Accettando le presenti condizioni, i Membri riconoscono che i codici promozionali:

(i) Non possono essere utilizzati a fini diversi da quelli previsti secondo le condizioni specifiche stabilite da Yoopies per ogni codice promozionale;

(ii) Non possono essere duplicati, venduti o trasferiti in qualsiasi modo, né essere messi a disposizione di un pubblico generale essendo diffusi su un forum pubblico o su un social network o altro salvo autorizzazione esplicita di Yoopies;

(iii) Possono scadere prima d’essere utilizzati o essere disattivati da Yoopies in qualsiasi momento per qualsiasi motivo. Yoopies se ne assume la responsabilità.


Yoopies si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi codice promozionale e/o rendere l’ordine e l’utilizzo dei codici promozionali di un Membro invalidi nel caso in cui Yoopies dovesse ritenere che l’utilizzo del codice promozionale sia stato fatto in modo erroneo, fraudolento, illegale o contrario alle condizioni specifiche applicabili ai codici promozionali o alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Inoltre, in queste condizioni, Yoopies si riserva il diritto di:

(i) Procedere alla chiusura del conto del Membro che non ha rispettato le condizioni qui indicate;

(ii) Domandare il rimborso ai Membri che hanno utilizzato i codici promozionali con un fine diverso o altro da quello precisato nelle condizioni specifiche stabilite da Yoopies o dalle presenti condizioni generali d’utilizzo.


L’abbonamento Premium rinnovato tacitamente per la stessa durata di quella scelta inizialmente.


È possibile di mettere fine al rinnovo automatico dell’Abbonamento Premium in qualsiasi momento andando nella sezione “la mia scheda”, cliccando su “Il mio profilo”, rubrica “Premium”, poi cliccando sul tasto “opzioni” e cliccando su “Interrompere il rinnovo automatico”.


Il Richiedente è informato del rinnovo automatico al momento del pagamento dell’Abbonamento Premium. L’informazione è trasmessa sulla pagina dedicata alla sottoscrizione dell'Abbonamento prima di procedere a qualsiasi operazione e all'interno della mail di conferma della sottoscrizione dell'Abbonamento Premium. Ad ogni scadenza mensile o trimestrale del pagamento dell’abbonamento, l’Interveniente riceve una mail di conferma del suo rinnovo, menzionando la possibilità di interrompere il rinnovo automatico. In caso di scadenza annuale, il Richiedente riceve una mail un mese prima il giorno di rinnovo menzionando la possibilità di interrompere il rinnovo automatico.


Nel caso in cui un Collaboratore domestico stia effettuando una prestazione con un Richiedente, quest’ultimo non potrà mettere fine al rinnovo automatico dell’Abbonamento Premium fino a quando la o le Prestazione (i) non sarà (anno) conclusa (e) o annullata (e).

Articolo L215-1 del codice del consumo: “ Per i contratti di prestazioni di servizi conclusi per una durata determinata con una clausola di riconduzione tacita, il professionista prestatore di servizi informa il consumatore per iscritto, per lettera nominativa o mail specifica, 3 mesi prima o al massimo 1 mese prima della fine del periodo che autorizza il rifiuto del rinnovo, della possibilità di non continuare il contratto che ha concluso con una clausola di riconduzione tacita. Questa informazione, trasmessa con termini chiari e comprensibili, indica, in un riquadro apparente, la data limite di non rinnovo.

Quando questa informazione non gli è stata comunicata conformemente alle disposizioni del primo capoverso, il consumatore può mettere gratuitamente un termine al contratto, in qualsiasi momento a partire della data di rinnovo. Le somme versate in anticipo dopo l’ultima data di rinnovo, trattandosi di contratti a durata indeterminata, dopo la data di trasformazione del contratto iniziale a durata determinata, sono rimborsate entro 30 giorni a partire dalla data di fine contratto , deduzione fatta delle somme corrispondenti, fino a quest’ultima, all’esecuzione del contratto. In mancanza di rimborso secondo le condizioni previste qui sopra, le somme dovute sono produttive d’interessi al tasso legale. Le disposizioni del presente articolo si applicano senza pregiudizi a quelle che sottomettono legalmente alcuni contratti a delle regole particolari riguardanti l’informazione del consumatore.I tre commi precedenti non sono applicabili agli operatori della società di distribuzione dell’acqua e d’igiene. Esse sono applicabili ai consumatori e ai non-professionisti.”

Articolo L215-2 del codice del consumo: “ Le disposizioni del presente capitolo non sono applicabili agli operatori della società di distribuzione dell’acqua e d’igiene.”

Artcolo L215-3 del codice del consumo: “ Le disposizioni del presente capitolo sono ugualmente applicabili ai contratti conclusi tra i professionisti e i non professionisti.”

Articolo L241-3 del codice del consumo: “ Quando il professionista non ha effettuato il rimborso secondo le condizioni previste all’articoloL251-1, le somme restanti, sono produttive d’interessi al tasso legale.”


Articolo 4: Descrizione dei servizi

1.Messaggeria interna

Un Richiedente può contattare un Collaboratore domestico attraverso la messaggeria interna. Dopo la sua iscrizione, il Richiedente ha la possibilità d’inviare 5 messaggi a 5 Collaboratori diversi gratuitamente e senza aver precedentemente sottoscritto un Abbonamento Premium, cliccando su “Contattare” sul profilo del Collaboratore domestico. Indipendentemente dalla sottoscrizione dell’abbonamento premium, il Richiedente può pubblicare un annuncio indicando: il tipo di servizio richiesto, la frequenza, i giorni della settimana e gli orari.

Qualsiasi altro messaggio, oltre i 5 messaggi inviati, necessita la sottoscrizione dell’Abbonamento Premium da parte del Richiedente.

Se il Collaboratore domestico accetta di comunicare con il Richiedente, il Richiedente può allora proporre, sotto previa sottoscrizione dell’Abbonamento Premium.

  • 1 o più colloqui al Collaboratore, specificando la data, gli orari, così come il luogo dell’appuntamento se si tratta di un colloquio faccia a faccia.

  • un colloquio telefonico (non è necessario d’indicare il luogo) dell’appuntamento.

Un Collaboratore domestico può contattare un Richiedente attraverso la messaggeria interna. Nel primo messaggio, il Collaboratore domestico è invitato a presentare la sua motivazione riguardo la proposta del Richiedente.

Il Collaboratore domestico può accettare, rifiutare o discutere una domanda di colloquio da parte del Richiedente.

Il Collaboratore domestico può accettare, rifiutare o discutere una domanda di prenotazione da parte di un Richiedente.

Il Collaboratore domestico può inviare dei messaggi scritti a un Richiedente, a condizione che la presa di contatto iniziale sia stata accettata da entrambe le parti.


2. Prenotazione (Domanda di Prestazione)

Yoopies si pone in un processo di responsabilità sociale e societale nei riguardi del Richiedente e del Collaboratore domestico. Così, al fine di combattere contro il lavoro non dichiarato, diffuso nel settore dell’assunzione dei Collaboratori domestici a domicilio, il Richiedente s’impegna ad utilizzare la prenotazione on line dei Collaboratori per la realizzazione delle Prestazioni e s’impegna a non pagare le prestazioni dei Collaboratori domestici al di fuori della piattaforma. A questo titolo, le tariffe restano liberamente concordate tra il Richiedente e il Collaboratore domestico nelle condizioni legalmente autorizzate. Il Collaboratore iscritto sulla Piattaforma si impegna ad utilizzare sempre la prenotazione on line sulla Piattaforma per effettuare le sue Prestazionii e s’impegna a non accettare la remunerazione delle sue Prestazioni da parte dei Richiedenti al di fuori della Piattaforma.

La società Yoopies si riserva il diritto di escludere qualsiasi utilizzatore iscritto sulla Piattaforma che non rispetta questa disposizione.

Un Richiedente può, in ogni caso, fare una domanda di Prestazione senza aver inviato in precedenza un messaggio al Collaboratore.

Il Richiedente è libero di scegliere il Collaboratore domestico che corrisponde meglio ai suoi bisogni, sia inviandogli direttamente una domanda di Prestazione attraverso il formulario di Prestazione sia selezionando la sua candidatura presente sulla Piattaforma.

In nessun caso, Yoopies consiglia o guida il Richiedente nella scelta di un professionista o nell’assunzione di un collaboratore a domicilio. Il Richiedente è il solo responsabile della selezione del Collaboratore domestico che contatta e s’impegna a rispettare la legislazione in vigore riguardo i loro rapporti contrattuali. Yoopies non garantisce al Richiedente che il Collaboratore domestico disponga dei documenti necessari che gli permettano di esercitare un’attività salariale o non salariale in Italia. La responsabilità di Yoopies non potrà essere messa in discussione in questo caso.

Per prenotare un Collaboratore domestico, il Richiedente compila un formulario di Prestazione, descrivendo la Missione di Servizio alla Persona che desidera far realizzare da un Collaboratore domestico. Il Richiedente indica, in particolar modo, nel formulario di prenotazione le informazioni seguenti:

  • il tipo di servizio

  • la frequenza della Prestazione (Prestazione unica o ricorrente);

  • i giorni della settimana e gli orari della Prestazione;

  • la data d’inizio della Prestazione;

  • la data di fine della Prestazione;

  • un messaggio personalizzato che indica i bisogni e fornisce le informazioni essenziali per la buona realizzazione della Prestazione;

  • l’indirizzo del luogo della Prestazione;

  • un numero di telefono

  • l’opzione filtro "vacanze scolastiche" che permette d’escludere questo periodo da una Prestazione ricorrente. Se il Richiedente spunta questa opzione, le settimane corrispondenti alle vacanze scolastiche saranno automaticamente regolarizzate a zero.

In maniera generale, il Richiedente s’impegna a fornire tutte le informazioni e i mezzi necessari per permettere al Collaboratore di realizzare la Prestazione e s’impegna a remunerare il Collaboratore domestico per la sua Prestazione.

Il costo orario indicato sulla Piattaforma corrisponde al prezzo per un’ora di Prestazione. Questo prezzo include la remunerazione di Yoopies al titolo delle commissioni come visto all’articolo 7.

Il prezzo della Prestazione è indicato sotto la voce “Totale da pagare” nel ricapitolativo della prenotazione.

Se si tratta d’una Prestazione unica, il prezzo corrispondente al costo orario moltiplicato per il numero d’ore della Prestazione.

Se si tratta di una Prestazione ricorrente, si tratta di prezzi settimanali (sia il numero d’ore della settimana moltiplicato per il costo orario).

Il prezzo è in Euro ed include le tasse (TVA).

I Richiedenti hanno la possibilità d’indicare un codice promozionale. Questo codice è suscettibile d’offrire una riduzione sul costo orario o delle ore di Prestazione gratuite. Questo codice di riduzione deve essere inserito al momento della conferma della domanda di prenotazione e/o al momento della prenotazione nel riquadro “Codice promozionale” previsto a questo scopo. Il Richiedente dovrà cliccare su “Applicare” affinché il codice di riduzione sia ben preso in conto.

Con l’accettazione delle presenti, i Membri riconoscono che i codici promozionali:

  • Non possono essere utilizzati a dei fini diversi da quelli indicati da Yoopies per ogni codice promozionale;

  • Non possono essere duplicati, venduti o trasferiti in nessun modo, ne essere messi a disposizione dei clienti in generale essendo diffusi su un forum pubblico o social network o altro salvo autorizzazione data da Yoopies.

  • Possono scadere prima d’essere utilizzati o essere disattivati da Yoopies in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo e Yoopies se ne assume la responsabilità.

Yoopies si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi codice promozionale e/o rendere l’ordine e l’utilizzo dei codici promozionali d’un Membro invalido nel caso in cui Yoopies ritenga che l’utilizzo del codice promozionale sia fatto in maniera erronea, fraudolenta, illegale o contraria alle condizioni specifiche applicabili ai codici promozionali o alle presenti Condizioni Generali d’utilizzo. Inoltre, in queste condizioni, Yoopies si riserva il diritto di:

  • Procedere alla chiusure del profilo del Membro che non ha rispettato le condizioni qui sopra indicate;

  • Domandare il rimborso ai Membri che hanno utilizzato dei codici promozionali con un fine diverso da quello indicato nelle condizioni specifiche stabilite da Yoopies o dalle presenti Condizioni di utilizzo e vendita.

Il costo effettivo della Prestazione corrisponde alla somma del Prezzo della Prestazione. Se si tratta di una Prestazione unica, il costo effettivo corrisponde al costo effettivo totale della Prestazione. Se si tratta di una Prestazione ricorrente, il costo effettivo corrisponde al costo effettivo mensile della Prestazione. Il costo effettivo è ugualmente indicato per 1 ora di Prestazione.

Le presenti non costituiscono in alcun caso una consultazione giuridica che soltanto i professionisti di diritto sono abilitati a dare.

La Piattaforma non fornisce prestazioni di servizio a domicilio ma agisce in qualità di intermediario allo scopo di mettere in relazione i Membri.

Per prenotare un Collaboratore domestico per una Prestazione ricorrente, il Richiedente deve essere un Membro Premium e lo deve restare per tutta la durata della Prestazione.


3. Modalità di pagamento del prezzo della Prestazione

Durante la prenotazione della prima prestazione, il Richiedente dovrà registrare una carta bancaria sulla quale sarà effettuata una domanda di pre-autorizzazione presso la sua banca per le somme impegnate per i Servizi Yoopies (le Somme Impegnate), cioè:

-il prezzo totale della Missione in caso di Missione unica;

- il prezzo settimanale della missione in caso di una Missione ricorrente.

Soltanto le carte bancarie Mastercard, Visa possono essere utilizzate.

Le informazioni bancarie del Richiedente sono raccolte dai prestatori di pagamento di Yoopies e saranno conservati in modo sicuro durante il periodo della sua iscrizione ai Servizi per permettergli di procedere ad altri ordini o d’essere in grado di pagare le missioni ricorrenti. Le somme impegnate saranno prelevate soltanto se l’Interveniente accetta la Missione. La transazione è conclusa tra il Richiedente e l’Interveniente.


4. Validazione della realizzazione d’una Missione e regolarizzazione


Alla fine di ogni Missione, in caso di Missione unica o Missione ricorrente (tutti i lunedì’ di ogni settimana), una mail è inviata al Richiedente per domandargli di confermare la durata realmente effettuata dall’Interveniente. Il Richiedente ha 48h a partire dall’invio della mail di regolarizzazione, per confermare o regolarizzare la durata realmente effettuata, in mancanza della quale la durata inizialmente stabilita sarà automaticamente confermata e le somme corrispondenti alla Missione saranno automaticamente prelevate e versate sul conto dell’Interveniente, incassate su un conto virtuale (“e wallet Richiedente) aperto a questo scopo per il Richiedente presso MangoPay.

In caso di disaccordo tra il Richiedente e l’Interveniente, il prezzo della Missione fissato inizialmente durante la prenotazione sulla base del numero d’ore stimate, resterà invariato.

Nel caso in cui la durata effettiva della Missione è superiore a quella prevista inizialmente, Yoopies procede all’incasso d’une somma corrispondente alla durata iniziale , più la durata supplementare moltiplicata per il costo orario sull'e wallet del Richiedente.

In seguito alla regolarizzazione della durata della Missione e delle somme impegnate, defalcate della Remunerazione di Yoopies, il montante versato al Collaboratore è trasferito dal ewallet Richiedente a un conto virtuale (“e wallet Interveniente) aperto a questo scopo per l’Interveniente presso MangoPay.

Le somme che appaiono sull’ e wallet Interveniente saranno trasferite, defalcate della Remunerazione Yoopies, via bonifico bancario sul conto le cui coordinate saranno state indicate precedentemente dall’Interveniente al momento della creazione del suo conto Membro.Questo bonifico sarà effettuato in modo settimanale, dopo la conferma della regolarizzazione delle ore effettuate la settimana precedente dal Richiedente,

E’ precisato che il trasferimento delle Somme Impegnate al profitto dei Collaboratori può’ essere oggetto di ritardi, a causa ,soprattutto a causa di vincoli bancari.

Nel caso in cui l’Interveniente non avesse comunicato delle coordinate bancarie valide nel suo Profilo Membro, Yoopies conserverà le somme dovute al Collaboratore sull'e wallet Interveniente fino a quando la situazione non sarà regolarizzata.

Yoopies notificherà al Collaboratore via posta elettronica che ci sono dei pagamenti in attesa e che deve comunicare le sue coordinate bancarie esatte o delle nuove coordinate bancarie ( dopo 5 anni, le somme dovute al Collaboratore non potranno più essere reclamate).

L’Interveniente, accettando la Missione, si’mpegna a registrare le coordinate bancarie sul suo spazio personale sulla Piattaforma per poter essere remunerato.


5. Annullamento di una missione


(i) Annullamento proveniente dal Richiedente

Il Richiedente dispone di 48 ore prima dell’inizio della missione per procedere all'annullamento della Missione unica. Superato questa scadenza, un acconto di quindici (15) euro sarà trattenuto sull’e wallet Richiedente e/o prelevato sul conto del Richiedente. Nessun acconto sarà trattenuto durante l’annullamento in caso di forza maggiore.

In caso di sospensione di Missioni ricorrenti, il Richiedente contatterà direttamente l’Interveniente per avvisarlo della sospensione, senza aver bisogno d’annullare la missione. Potrà regolarizzare il numero d’ore effettuate il lunedì’ successivo la Missione ricorrente.

In caso di annullamento definitivo di una Missione ricorrente, il Richiedente dovrà valutare la qualità della Missione dell’Interveniente e confermare l’interruzione definitiva della Missione. Il Richiedente avrà la possibilità di procedere immediatamente, al momento dell’annullamento, alla regolarizzazione o, di regolarizzare il lunedì’ successivo la Missione ricorrente, nelle condizioni descritte nell’articolo 5.4

(ii) Annullamento proveniente dal Collaboratore

Gli intervenienti possono procedere all’annullamento d’una Missione, senza costi e compensazioni per il Richiedente.

In caso di sospensione d’une Missione ricorrente, l’Interveniente contatterà direttamente il Richiedente per avvisarlo di questa sospensione, senza aver bisogno d’annullare la Missione. Il Richiedente potrà regolarizzare il numero d’ore effettuate ulteriormente.

Yoopies si riserva il diritto di chiudere il profilo d’un Membro in caso d’interruzioni troppo frequenti.


Articolo 6: Valutazione della qualità delle Missioni

Alla fine di una missione realizzata, il Richiedente è invitato a scrivere un commento sulla qualità della Missione effettuata dall’Interveniente e gli attribuisce un voto. Le valutazioni e voti sono lasciati dai Richiedenti saranno visibili dagli altri Utilizzatori sul profilo dell’Interveniente.

Yoopies si riserva il diritto di non pubblicare il voto dato in caso in cui sia eccessivo o inopportuno.

Gli Intervenienti accettano che la (le) loro missione (i) sia(no) oggetto, eventualmente, di un voto dalla parte dei Richiedenti, sapendo che il voto sarà pubblicato sulla piattaforma Yoopies.it.

Lo scopo è di garantire ai Richiedenti le competenze degli Intervenienti che dovranno realizzare delle Missioni.

Non si tratta, in nessun caso, di dare un voto alla persona ma unicamente alla sua Missione in qualità di Collaboratore a domicilio.

Il voto consiste ad attribuire un voto a diversi aspetti della Missione, i voti vanno da 1 a 5 stelle. L’addizione di questi voti danno un voto globale andando, ugualmente, da 1 a 5 stelle.

I criteri di valutazione sono, in particolare,:

-la puntualità;

- la serietà;

- facilità di contatto;

- il dinamismo.

Quando l’Interveniente avrà ricevuto, almeno una valutazione, il voto medio (da 1 a 5 stelle) sarà pubblicato accanto al profilo dell’Interveniente. Ad ogni nuova valutazione, una nuova media sarà stabilita.

La valutazioni singole date dai Richiedenti ai Collaboratori potranno, eventualmente, essere divulgate al Collaboratore. Quest’ultimo potrà rispondere alla valutazioni secondo il suo diritto di risposta, rispondendo alla valutazione sul suo profilo.

In funzione della loro anzianità o dell’evoluzione delle valutazioni date dai Richiedenti, Yoopies.it si riserva la possibilità di cancellare le valutazioni.


Articolo 7: Remunerazione della società

In contropartita dei Servizi forniti ai Membri, la Società percepisce i prezzi degli Abbonamenti Premium così’ come una commissione sui Prezzi delle Missioni.

I montanti degli Abbonamenti Premium e delle commissioni sono indicati sul sito.

La società si riserva il diritto, a sua discrezione e secondo le modalità da essa decise, di proporre delle offerte promozionali.

Il montante degli Abbonamenti e delle commissioni applicabili possono aumentare o diminuire in qualsiasi momento. I Membri saranno informati con qualsiasi mezzo utile trenta (30) giorni prima, della pubblicazione delle nuove tariffe.

Le nuove tariffe saranno applicate a tutte le Missioni effettuate e a tutti gli Abbonamenti sottoscritto dopo l’entrata in vigore delle nuove tariffe.

I Membri riconoscono e accettano che è loro responsabilità di prendere conoscenza del montante delle commissioni applicabili alla data in cui rispondono favorevolmente a una Missione o dei montanti applicabili alla data in cui i Membri sottoscrivono un abbonamento.


Articolo 8: Transazioni finanziarie

  1. Transazioni e Abbonamenti Premium

Yoopies ha scelto Payline per l’insieme dei servizi monetari di pagamenti per carta di credito per gli Abbonamenti Premium. Utilizzando il sistema di pagamento per Carta di Credito o Paypal (riservato unicamente ai Richiedenti) durante le Missioni proposte sul sito Yoopies., i Membri accettano le Condizioni Particolari d’utilizzo di Payline disponibili qui: https://support.payline.com/hc/fr/articles/360001231208-RGPD-MONEXT-v1-0


2. Transazioni e Pagamenti delle Missioni

Yoopies a scelto la società Leetchi Corp S.A attraverso la soluzione MANGOPAY per l’insieme dei servizi monetari di pagamento con carta di credito per il pagamento delle Missioni.

Yoopies permette cosi’ ai suoi Membri di diventare detentore d’unità di moneta elettronica su conti virtuali (ewallet). Utlizzando il sistema di pagamento con carta di credito durante le Missioni proposte sul sito Yoopies, i Membri accettano le Condizioni Particolari d’Utilizzo della moneta elettronica Leetchi di MANGOPAY disponibili qui:

htpps:// www.mangopay.com/wp-content/uploads/CGU_MANGOPAY_France.pdf


Articolo 9: Diritto di recesso

Conformemente all’articolo L221-18 del codice del consumo, il diritto di recesso è di quattordici giorni a contare dalla conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, bisogna inviare una lettera scritta una mail indicando chiaramente la volontà d’esercitare questo diritto con i dettagli del contratto o il messaggio seguente:

“Sig./Sig.ra

All’attenzione di Yoopies, 17 rue de Froment, 75011,Parigi,

In seguito al contratto concluso il (data della sottoscrizione del contratto) esercito, con la presente, il mio diritto di recesso.

Cordialmente

(indicare chiaramente il suo nome , cognome, mail d’iscrizione e il suo indirizzo)”

La domanda deve essere indirizzata:

-sia per posta all’indirizzo seguente Yoopies, 17 rue Froment-75011 Parigi-Francia

-sia via mail all’indirizzo seguente: contatto@yoopies.it

Tuttavia, conformemente all’articolo L.221-28 1 del Codice di Consumo, l’Utilizzatore rinuncia espressamente all’esercizio del diritto di recesso nel caso in cui la prestazione di servizio è eseguita immediatamente e eseguita prima della fine della data di recesso (Esempi non esaustivi: scambio di messaggi con gli Intervenienti o Richiedenti, domande o realizzazione di una Missione etc.)


Articolo 10: Ruolo e Responsabilità

1.Ruolo e responsabilità dei Membri

L’utilizzatore ha l’obbligo di:

-non utilizzare Yoopies con altri fini di quelli definiti nel presente preambolo.

-Non divulgare sul suo profilo delle informazioni personali che permettano agli altri Utilizzatori di contattarlo senza passare per l’Intermediario dei servizi proposti da Yoopies.

-Non pubblicare, indicare né divulgare in qualsiasi forma delle informazioni o contenuti che hanno per effetto di diminuire, disorganizzare, d’impedire l’utilizzo normale dei Servizi, d’interrompere e/o rallentare la comunicazione tra gli Utilizzatori attraverso l’Intermediario dei servizi quali: programmi, virus, invio massiccio di messaggi etc..Yoopies si riserva il diritto di cancellare i messaggi che sono inviati massicciamente da un Utilizzatore al fine di preservare una qualità d’utilizzo normale del Servizio per gli altri Utilizzatori.

-Non pubblicare, indicare né divulgare sotto qualsiasi forma, né avere alcun comportamento di natura o a carattere diffamatorio, ingiurioso, osceno, pornografico, volgare, offensivo, aggressivo, fuori luogo, violento, minaccioso, razzista, xenofobo, a connotazione sessuale, incitante all’odio, alla violenza, alla discriminazione o all’odio, incoraggiante le attività o l’utilizzo di sostanze illegali o, più generalmente, contrari alle finalità della Piattaforma, di natura a danneggiare i diritti di Yoopies o di terzi o contrari ai buoni costumi;

-Non postare, indicare o divulgare sotto qualsiasi forma o contenuti contenenti link verso siti terzi che hanno carattere illegale, contrari ai buoni costumi e/o non conformi alla piattaforma Yoopies.it


2. Ruolo e responsabilità di Yoopies

Yoopies e i Membri sono parti indipendenti, ognuna agisce a suo nome e proprio conto.

Yoopies non conclude alcun contratto al nome e/o per conto di un Interveniente o di un Richiedente, quest’ultimi contrattano direttamente tra di loro attraverso l’Intermediario della Piattaforma.

Nel momento in cui la Società non appare sui contratti conclusi tra gli Utilizzatori, essa non è responsabile in caso di difficoltà durante la conclusione o l’esecuzione de questi contratti conclusi tra Utilizzatori, né essere responsabile di eventuali litigi tra di loro in merito a garanzie, dichiarazioni o obblighi qualsiasi ai quali gli Utilizzatori sarebbero tenuti.

La Società non sarà , in particolare responsabile della qualità o della conformità della Missione realizzata dall’Interveniente.

Di conseguenza, non può’ essere considerato il datore di lavoro di un Membro.

Yoopies declina ogni responsabilità per tutti gli incidenti che potrebbero accadere ai Membri o a terzi durante la Missione. Più in generale, Yoopies non potrà essere tenuto responsabile d’un pregiudizio di qualsiasi natura (personale, fisico, materiale, finanziario o altro) avvenuto durante una Missione. Nessun reclamo sarà accettato.

Yoopies si impegna a fornire i Servizi con diligenza e secondo le regole d’arte, precisando che essa ha un obbligo di mezzi ma non di risultati, ciò’ che gli Utilizzatori riconoscono e accettano espressamente. La responsabilità di Yoopies è limitata esclusivamente alla fornitura dei Servizi secondo le modalità descritte ai presenti.

I Contenuti che potrebbero danneggiare una persona, possono fare l’oggetto di una notifica alla Società secondo le modalità previste all’articolo 6-I-5 della legge n.2004-575 del 21 giugno 2004 per la fiducia nell’economia numerica, la Società si riserva di prendere le misure descritte all’articolo 12.






Articolo 11: Sanzione per violazioni

In caso di violazione a qualsiasi disposizione delle presenti condizioni generali, o più generalmente, in caso di infrazione alle leggi e ai regolamenti da parte dell’Utilizzatore, La Società si riserva il diritto di:

-sospendere, cancellare o impedire l’accesso ai Servizi del Membro, autore della violazione o dell’infrazione o se ne ha preso parte;

-Cancellare ogni contenuto legato alla violazione o l’infrazione considerata in totalità o in parte;

-Prendere tutte le misure appropriate ed avviare un’azione in giustizia;

- Avvertire, eventualmente, le autorità competenti, cooperare con loro e fornire tutte le informazioni utili alla ricerca e alla repressione d’attività illegali o illecite.


Articolo 12: Sospensione e cancellazione

1.Sospensione del profilo Membro

Ogni membro può’ sospendere la pubblicazione d’un annuncio pubblicato sul suo profilo per essere messo in contatto con altri Membri della Piattaforma. La sospensione è allora temporanea e il Membro può’ in qualsiasi momento riattivarlo. Pertanto, il profilo del Membro non appare più nella lista delle ricerche.

L’utilizzatore può’ riattivare il suo profilo in qualsiasi momento.

2. Cancellazione del profilo Membro Interveniente

Ogni Membro Interveniente può’ mettere fine in qualsiasi momento alla sua iscrizione su Yoopies domandando la chiusura del suo profilo senza motivo e senza alcun costo parte quelli relativi alla trasmissione della domanda. Per chiudere il suo profilo, nessuna Missione deve essere in corso di svolgimento. Un Membro Interveniente che vorrebbe chiudere il suo profilo durante una missione in corso dovrà, in anticipo, annullare la o le sua (e) Missione (i).

Per i Membri Intervenienti che hanno un Abbonamento in vigore il giorno della domanda di cancellazione, questa domanda non implica il rimborso del periodo restante fino al termine dell’Abbonamento.

Senza compromettere le altre disposizioni della presente, in caso di violazione grave del Membro, Yoopies può’ cancellare il suo profilo senza preavviso ne diffida.

Questa cancellazione avverrà senza pregiudicare tutti i danni e interessi che potrebbero essere reclamati da Yoopies al Membro o ai suoi aventi diritto e rappresentanti legali per riparare i danni eventuali subiti da Yoopies a causa di questa violazione.






Politica di confidenzialità e di protezione dei dati personali


Articolo 13: Disposizioni generali riguardanti la politica di confidenzialità

La presente politica di Confidenzialità e di protezione dei dati personali definisce la maniera in cui Yoopies raccoglie, utilizza, conserva e trasmette i Dati forniti dagli Utilizzatori o raccolti da Yoopies presso gli Utilizzatori della Piattaforma.

La società Yoopies è il responsabile del trattamento il cui indirizzo è 17 rue Foment, 75011 Parigi - Francia e l’indirizzo mail contatto@yoopies.it

Yoopies si impegna a raccogliere e utilizzare i Dati degli Utilizzatori nell’intero rispetto della legge francese sulla protezione dei Dati, in particolare le disposizioni della Legge informatica e Libertà e quelle del Regolamento Europeo relativo alla Protezione dei dati personali.

Utilizzando la Piattaforma, gli Utilizzatori accettano che i loro Dati siano trattati secondo i modi e i fini indicati nella presente. Gli Utilizzatori dovrebbero aver letto e compreso la presente politica di confidenzialità e di protezione dei Dati Personali, avendolo accettato durante la loro iscrizione.

La politica di confidenzialità e di Protezione dei Dati è disponibile su Yoopies.it ad ogni momento, e puo’ ugualmente essere scaricato e stampato a partire dalla Piattaforma.

La Piattaforma potrebbe avere dei link verso altri siti Web di persone, società o organismi. Yoopies non è il alcun caso responsabile del contenuto di questi siti ne della loro Politica di confidenzialità e di Protezione dei Dati.

Dal momento in cui gli Utilizzatori visitano questi siti Internet terzi, quest’ultimi potrebbero raccogliere i dati degli Utilizzatori.Di conseguenza, gli Utilizzatori sono invitati a prendere conoscenza delle condizioni generali d’utilizzo, così’ come la politica di confidenzialità e da ogni altro documento dei siti internet terzi.


Articolo 14: Tipo di dato raccolti dalla Piattaforma

I dati sono raccolti sia grazie alle informazioni direttamente fornite dagli Utilizzatori, sia per le azioni realizzate dall’Utilizzatore sulla Piattaforma (automatica).

Il carattere obbligatorio o facoltativo dei dati da fornire è indicato durante la colletta.

Una colletta delle informazioni è realizzata soprattutto quando l’Utilizzatore, effettua la sua iscrizione, acquista un Abbonamento Premium, procede alla verifica del suo profilo (per gli Intervenienti), contatta il servizio clienti, effettua una prenotazione on line o ancora naviga sul sito Yoopies e consulta i profili dei Richiedenti o Intervenienti.

14.1 I dati che raccogliamo grazie alle informazioni direttamente fornite dall’Utilizzatore

Alcuni dati sono obbligatori al fine di permettere a Yoopies di fornire all’Utilizzatore i Servizi, soprattutto i Dati indicati al momento dell’iscrizione. Se questi dati non sono indicati, l’Utilizzatore non potrà creare il suo profilo e quindi non potrà utilizzare i Servizi proposti dalla Piattaforma.

Nello stesso modo, se l’Utilizzatore non indica le coordinate bancarie, non potrà procedere all’acquisto di un Abbonamento Premium o effettuare una prenotazione per esempio.

I Dati che sono raccolti da Yoopies e direttamente forniti dall’Utilizzatore possono includere il nome, cognome, la password, l’indirizzo postale e elettronico, il numero di telefono fisso e mobile, data e luogo di nascita, delle fotografie, la formazione, i diplomi, i centri d’interesse, le lingue parlate, informazioni d’ordine economico e finanziario, informazioni relative alla vita personale (abitudini di vita, situazione familiare), le coordinate bancarie, informazioni identificative, autorizzazione/permesso di lavoro.


14.2 I dati che raccogliamo automaticamente

Questi dati possono includere delle registrazioni vocali quando l’Utilizzatore contatta il supporto clienti di Yoopies.

Si puo’ trattare anche di Dati che l’Utilizzatore comunica alla Piattaforma attraverso i social network. In questo caso, Yoopies può’ avere accesso ad alcuni Dati che l’Utilizzatore ha pubblicato sul profilo del social network in questione come il nome, il cognome, la fotografia, l’indirizzo mail etc. Yoopies raccoglie dei dati tecnici degli Utilizzatori, come la versione del navigatore Internet, la versione del sistema operativo, l’indirizzo IP, le informazioni d’identificazione del computer o altro apparecchio utilizzato per la visita della Piattaforma.

Infine Yoopies può’ utilizzare dei cookies o tecnologie equivalenti che permettono di registrare delle informazioni relative alla navigazione dell’Utilizzatore sul sito che potranno essere direttamente lette da Yoopies durante le visite o richieste ulteriori dell’Utilizzatore ( per esempio: le pagine consultate o la data e l’ora della consultazione di questa pagine.) Queste informazioni permettono a Yoopies di realizzare statistiche del pubblico ma anche capire l’utilizzo della Piattaforma dall’Utilizzatore per migliorare i Servizi e proporre una proposta adeguata. Ogni Utilizzatore ha il diritto di rifiutare l’utilizzo di questi cookies da Yoopies, modificando le opzioni del navigatore Internet, la procedura è disponibile all’articolo 17;


Articolo 15: Finalità della raccolta dati

L’obiettivo della raccolta Dati è di offrire agli Utilizzatori di Yoopies un’esperienza sicura, ottimale, efficace e personalizzata.

La colletta dei Dati permette:

-L’utilizzo della Piattaforma;

-La gestione, la protezione, il miglioramento, l’ottimizzazione della Piattaforma;

-La personalizzazione del profilo;

-Ricevere i pagamenti o permettere di pagare i Servizi;

-Fornire i Servizi in accordo con i contratti conclusi tra il Membro e Yoopies;

-Inviare delle informazioni sui Servizi (conferma di prenotazione per esempio) o sulla piattaforma;

-Contattare il Servizio Clienti;

-Il contatto e la comunicazione con gli altri Membri;

-La fornitura dei Servizi proposti;

-Risolvere gli eventuali problemi tecnici e litigi;

-Personalizzare, valutare, migliorare i Servizi e Contenuti;

-Informare gli Utilizzatori sui Servizi attraverso del marketing mirato e /o delle offerte promozionali, con l’accordo degli Utilizzatori;

-Impedire, rilevare e analizzare qualsiasi attività potenzialmente vietate o illegali e far applicare le Condizioni Generali di Vendita e d’Utilizzo di Yoopies;

-Rispettare gli obblighi legali e regolamentari così’ come rispettare le presenti;

-Procedere alle Verifiche e moderazione dei profili dei Membri;

-Prevenzione e lotta contro la frode informatica.


Articolo 16: Durata di conservazione dei Dati

Yoopies conserva i Dati il tempo necessario alle operazioni per le quali sono state raccolte e nel rispetto della regolamentazione in vigore.

-Questa durata è di 5 anni dopo l’ultimo utilizzo della Piattaforma se il Membro non ha cancellato il suo profilo.

-In caso di soppressione del profilo, i Dati sono soppressi in tempi brevi in maniera totale e definitiva.

- I “cookies” sono conservati per una durata di massimo 13 mesi.

Delle eccezioni alle durate menzionate qui sopra sono previste nel caso in cui Yoopies deve rispettare un obbligo legale che domanda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione Europea o per il diritto dello Stato membro al quale Yoopies è sottomesso e nel caso in cui il trattamento è necessario alla constatazione, all’esercizio o alla difesa dei diritti in giustizia così’ come le altre eccezioni all’articolo 17.3 del regolamento sulla protezione dei dati.


Articolo 17: Gestione Cookies

In regola generale, Yoopies utilizza i cookies per migliorare e personalizzare il sito e/ou misurare il pubblico. I cookies sono dei piccoli documenti formati da lettere e cifre registrati sul navigatore dell’Utilizzatore o sul disco rigido del terminale utilizzato dall’Utilizzatore.

Un cookie non serve a raccogliere dei Dati all’insaputa dell’Utilizzatore ma a registrare delle informazioni relative alla navigazione dell’Utilizzatore sul sito che potranno essere direttamente lette da Yoopies durante le visite e richieste ulteriori dell’Utilizzatore. Si tratta, per esempio, delle pagine consultate, o la data o l’ora della consultazione di queste pagine.

Yoopies permette agli Utilizzatori di rifiutare la totalità dei cookies. Da quel momento, la navigazione sarà ridotta per accedere ad alcune pagine del sito.

I cookies permettono di riconoscere gli Utilizzatori durante le loro visite successive, di rendere sicure le transazioni che gli Utilizzatori potrebbero effettuare sulla Piattaforma, di registrare la lingua parlata dagli Utilizzatori e di permettere a Yoopies di procedere alle analisi di frequentazione della pagine d’informazioni del sito per migliorarne il contenuto.

Per difetto, i cookies non sono automaticamente installati, ad eccezione fatta per i cookies necessari al funzionamento del sito e dei servizi di Yoopies. In conformità con la regolamentazione in vigore, Yoopies domanda l’autorizzazione dell’Utilizzatore per introdurre ogni altro tipo di cookies.

L’Utilizzatore ha la possibilità di parametrare il suo software di navigazione in modo tale che i cookies siano rifiutati o eliminati.

Chrome

Rifiutare i cookies:

-Nel menu Chrome, seleziona “Parametri”;

-Indicare i parametri avanzati;

-Sezione “Confidenzialità”;

-Cliccare su “Parametri del Contenuto”;

-Nella sezione “Cookies” (primo paragrafo), puoi autorizzare la registrazione dei dati locali, vietare a tutti i siti di registrare i dati o bloccare i cookies e i dati di siti terzi.

Sopprimere i cookies:

-Nel menu Chrome, seleziona “ Parametri”;

-Indicare i parametri avanzati;

Sezione “Confidenzialità”;

-Clicca su “Cookies e dati del sito “;

-Ricerca i cookies che vuoi cancellare e clicca su “ok”. Puoi anche decidere di cancellare tutti i cookies.


Firefox

Rifiutare i cookies:

-Nel menu Firefox, vai in “Preferenze”, poi in “Vita provata”;

-Nel paragrafo “ Cronologia”, scegli “ Utilizza i parametri personalizzati per la cronologia”;

-Scegli d’accettare o no i cookies e i cookies di terzi.

Sopprimere i cookies:

-Nel Menù Firefox, vai in “Preferenze” poi in “Vita privata”;

-Nel paragrafo “Cronologia”, scegli “ Utilizza i parametri” personalizzati per la cronologia;

-Clicca su “ Accettare i cookies”;

-Ricercare i cookies che vuoi cancellare e clicca su “Cancellare il cookie”. Puoi anche scegliere di cancellare tutti i suoi cookies.


Internet Explorer

Rifiutare i cookies:

-Cliccare su “strumenti” poi su “Strumenti Internet”;

-Cliccare su “confidenzialità”, poi su “Parametri” sposta il mouse verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per autorizzare tutti i cookies;

-Per bloccare o autorizzare i cookies secondo il loro tipo, sposta il mouse, poi Internet Explorer fornisce una descrizione dei tipi di cookies che sono bloccati o autorizzati a questo livello di confidenzialità.

-Per bloccare i cookies de alcuni siti web specifici, clicca su “Siti” e indica l’indirizzo di un sito Web, poi clicca su “Bloccare “ o “Autorizzare”;

-Clicca su “OK” per confermare.


Cancellare i cookies:

-Clicca su “Strumenti” poi su “Opzioni Internet”;

-Clicca su “Generale”, poi “Cronologia di navigazione” poi su “Cancellare”.

-Spunta la casella “Cookies” poi clicca su “Cancellare”.


Safari

Rifiutare i Cookies:

-Nel menu Safari, seleziona “Preferenze”;

-Clicca su “Confidenzialità”;

-Puoi scegliere di bloccare oppure no i cookies e i cookies di terzi.

Sopprimere i cookies:

-Nel menu Safari, seleziona “Preferenze”;

-Clicca su “Confidenzialità”;

-Clicca su “Cancellare i dati dal sito web” o su “Dettagli” per cancellare i cookies che desideri;



Articolo 18: Destinatari dei Dati

I dati possono fare l’oggetto di una trasmissione:

-Alle società subappaltatrici (prestatori di servizi) alle quali Yoopies può’ fare appello riguardo l’esecuzione dei suoi servizi in materia di prestazioni tecniche, servizi di pagamento, moderazione e verifica di profili o ancora i fornitori di soluzioni analitiche. Quest’ultime possono essere situate fuori o dentro l’Unione Europea. Yoopies esige dai suoi prestatori di servizi che utilizzino i dati soltanto per realizzare le missioni che le sono confidate e di agire sempre in conformità con la regolamentazione europea applicabile in materia di protezione di dati e con la presente Politica di Confidenzialità.

-Pubblicando un annuncio, i Richiedenti accettano che Yoopies diffonda il suo annuncio sui siti dei suoi partner, al fine di massimizzare le possibilità di trovare una persona che corrisponde alle loro attese. Soltanto il contenuto dell’annuncio è automaticamente diffuso e pubblicato sul sito dei partner di Yoopies. L’identità dei Richiedenti resta confidenziale e non apparente sul sito dell’inserzionista. Per poter entrare in contatto con i Richiedenti, tutte le persone interessate all’annuncio che appare sul sito del partner, sarà automaticamente collegato alla Piattaforma, con obbligo d’iscrizione per poter contattare i Richiedenti.

-Yoopies non vende o non affitta i Dati a terzi a fini di marketing, senza il consenso formale dei clienti. Quando l’Utilizzatore autorizza Yoopies e conformemente alla legislazione applicabile, Yoopies puo’ cosi’ inviare ai suoi partner commerciali, dei Dati che riguardano gli Utilizzatori.

-Se la legge esige o permette o che la trasmissione sia ritenuta necessaria, al fine di rispettare gli obblighi legali di Yoopies, al fine di rispondere a qualsiasi reclamo nei confronti di Yoopies, al fine di rispondere a qualsiasi domanda giudiziaria o nel caso d’inchieste o d’investigazioni, al fine di far rispettare il contratto e in particolare le presenti Condizioni Generali con i Membri e al fine d’assicurare e garantire i diritti, i beni e la sicurezza di Yoopies, dei suoi dipendenti e dei terzi.

-In caso di vendita o acquisto d’una azienda o di beni, Yoopies si riserva il diritto di comunicare i Dati con i potenziali venditori o compratori di questa azienda o di questi beni.


Il profilo del Membro è pubblicamente accessibile e di conseguenza alcuni Dati possono essere visti dal pubblico, sui motori di ricerca, in funzione di quello che è stato indicato dall’Utilizzatore sul suo profilo o nel suo annuncio, com per esempio, il nome, la città, il codice postale, la foto, il contenuto dell’annuncio, la localizzazione, le lingue parlate, la nazioanlità, l’esperienza, le abitudini di vita, la fascia d’età del bambino più piccolo, le esperienze professionali, i diplomi.


Articolo 19: Diritto dell’Utilizzatore

Conformemente alla Legge n.78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all’informatica, ai files e alle libertà, chiamata “Legge Informatica e Libertà”, e al regolamento europeo n.2016/679 relativo alla protezione dei dati a carattere personale e alla libera circolazione di questi Dati , l’Utilizzatore puo’ esercitare qualsiasi diritto descritto in questa sezione contattando Yoopies, via mail a : contatto@yoopies.it; Si tenga conto che Yoopies può’ domandare all’Utilizzatore di far verificare la sua identità prima di prendere altre misure riguardanti la sua domanda.

-Il diritto d’accesso autorizza l’Utilizzatore, su giustificazione d’identità e se le condizioni d’esercizio di questo diritto sono rispettate, ad ottenere la comunicazione dei Dati che lo riguardano.

-Il diritto di rettifica autorizza l’Utilizzatore a domandare che i Dati che lo riguardano siano modificati, aggiornati o cancellati quando sono inesatto i incompleti.

-Il diritto di cancellazione autorizza l’Utilizzatore ad esigere la soppressione dei Dati che lo riguardano senza spese, nel limite degli obblighi legali che incombono a Yoopies. Ogni Utilizzatore ha ugualmente la possibilità di sopprimere il suo profilo e i Dati che sono registrati.

-Il diritto alla portabilità permette all’Utilizzatore di ricevere i Dati che ha fornito in un formato strutturato, regolarmente utilizzato e leggibile da una macchina e trasmetterlo ad un altro responsabile di trattamento.

-Il diritto d’opposizione permette all’Utilizzatore di opporsi al trattamento dei suoi Dati per motivi legittimi.

-Il diritto di fare una reclamazione presso un’autorità competente o di fare causa se l’Utilizzatore considera che i suoi diritti non siano stati rispettati.


Applicabilità

Articolo 20: Integralità

Nell’ipotesi in cui una delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali fosse diventata nulla o non applicabile per un cambio di legislazione o per una decisione di giustizia, questo non andrà a compromettere la validità e il rispetto delle altre clausole delle presenti condizioni.

Articolo 21: Diritto applicabile-Attribuzione di giurisdizione-Modi alternativi di gestione litigi

Le presenti Condizioni Generali rispettano la legge francese.

In caso di disaccordo tra Yoopies e l’Utilizzatore, e quando il disaccordo non ha potuto essere risolto in seguito ad un reclamo scritto in precedenza presso il servizio clienti Yoopies all’indirizzo mail contatto@yoopies.it, l’Utilizzatore può’ ricorrere gratuitamente ad un mediatore del consumo in vista della risoluzione amichevole del litigio che lo oppone a Yoopies. L’Utilizzatore può’ fare appello al mediatore europeo le cui coordinate e le modalità di contatto sono disponibili sul sito http://ec.europa.eu/consumlers/odr/ .

Qualsiasi disaccordo o litigio che non si risolve in maniera amichevole è di competenza o del codice civile, o della giurisdizione del luogo in cui dimora l’imputato; o del luogo d’esecuzione della prestazione, o al titolo del codice di consumo, della giurisdizione del luogo in cui il richiedente risiedeva al momento della conclusione del contratto, tranne se le le leggi d’ordine pubblico attribuiscono la competenza ad altre giurisdizioni.